Benvenuti

Questo blog accoglie quanto pubblicato sui media  in riferimento al volume “Grazzano Visconti”, Lir edizioni, a cura di Mariano Andreoni con contributi editoriali di Renato Passerini; impaginazione grafica Elena Barbieri, immagini, originali e di collezionisti, ottimizzate da Oreste Grana.

Ad un anno dalla pubblicazione il volume è tutt’ora oggetto di apprezzamenti da parte di persone che l’hanno letto. Ultimo, in ordine di tempo il giornalista Umberto Fava che ha scritto:

Parliamo del libro “Grazzano Visconti” di Mariano Andreoni con un interessante contributo di Renato Passerini.

E’ veramente un monumento a Grazzano: stupenda copertina, bellissime fotografie con didascalie perfette, tantissime notizie di oggi e di ieri, curiosità, fatti e nomi.

Così vengo a  sapere che  all’Istituzione  “Giuseppe Visconti”  nel  lontano  anno scolastico 1909-1910  un  certo  prof. Domenico Fava  teneva  lezioni  di  letteratura  italiana. Bene. Ma non era mio parente, mai avuto parenti professori.
La famosa Littorina, l’indimenticabile S.A.G.R.A e la foto col direttore Carli e Renato Passerini col camice bianco, che allora girava e controllava in fabbrica.
Un informatissimo libro che è storia, costume, folclore, ma anche allettante pubblicità a Grazzano, per cui i suoi  padroni  avrebbero dovuto comprarne  almeno  mille copie e farne omaggio a tutti i loro nobili parenti.   

Grazie per avere fornito l’opportunità all’editoria piacentina di queste splendide 423 pagine.
  Umberto Fava

 

 

 

Gli autori

Mariano Andreoni, insegnante di materie letterarie nella scuola superiore di primo grado, ha esordito come studioso di storia locale con alcuni articoli apparsi su “Libertà”, il quotidiano locale di Piacenza. Nel 1986 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “Podenzano uomo e territorio”, una monografia sul comune piacentino (pagg. 248). Nel 1988 è stato coautore e coordinatore editoriale di un’opera fondamentale per il comune di Pontenure in provincia di Piacenza “Pontenure, il volto di un paese e di un territorio”, che nel 2002 ha avuto una seconda edizione intitolata “Pontenure e il territorio” di pagine 530.
L’ultima sua pubblicazione della fine del 2012 “Grazzano Visconti” (pagg. 432) ricostruisce la storia del borgo dal lontano periodo romano fino ai nostri giorni.

La galleria di immagini sono relative alla presentazione dei suddetti volumi del prof. Mariano Andreoni.

pontenure

Pontenure 1988

Pontenure 1986

Podenzano 1986

Podenzano

monspres Andreoni

                                                                                                                         ******

Renato Passerini, giornalista, ha pubblicato diverse edizioni della guida turistica di Grazzano Visconti diffusa in migliaia di copie; è coautore di un’ampia monografia sul territorio del comune di Ferriere e di pubblicazioni sull’epopea petrolifera piacentina e di monografie sulla storia dei giornali studenteschi piacentini. Nel 2012 ha pubblicato una monografia sul sacerdote Pietro Scotti (Podenzano, Pc 1899 – Genova 1982).

Annunci
Categorie: Grazzano | Tag: , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: